Fiori musicali dal Barocco Ebraico

Salmi ebraici che incontrano ritmi e armonie dell’occidente. Quando il dialogo tra culture e religioni diverse diventa scontro, alimentando tensioni che tengono tutti col fiato sospeso, brilla un’iniziativa che vuole dimostrare come la musica sia un efficace modello di integrazione. Domenica 24 gennaio 2016, in occasione del “Giorno della Memoria” il Palazzo del Quirinale ospiterà un concerto dell’Ensemble Salomone Rossi fondato dalla violinista milanese Lydia Cevidalli.

In programma, arie, danze e sinfonie commissionate tra il Sei e il Settecento dalle più importanti sinagoghe europee: musiche di grande suggestione dove l’antica tradizione del salmodiare giudaico e gli stili rinascimentale e barocco di matrice europea si fondono in perfetta armonia, come a indicare la strada di una possibile felice convivenza tra civiltà. Per quanto riguarda gli autori: si va dal portoghese-olandese sefardita Avraham  Caceres a Salomone Rossi, l’”Hebreo di Mantova” che ha suggerito il nome all’ensemble, sino all’italo-viennese Christian Joseph Lidarti. L’appuntamento fa parte della rassegna “I Concerti del Quirinale di Radio3” e verrà trasmesso in diretta da Rai Radio3 ed Euroradio.

L’Ensemble Salomone Rossi è nato nel 1991 per iniziativa e guida di Lydia Cevidalli, violinista e docente presso il Conservatorio “Verdi” di Milano. L’Ensemble ha al suo attivo concerti in Italia e all’estero: tra i più significativi, nel 2003 al Concertgebouw di Bruges e Castello di Chimay, su invito della Comunità Europea per il Festival Europalia svoltosi in Belgio; al Teatro all’Antica di Sabbioneta e al Museo Civico di Bologna; nel 2006 alla Real Academia de Bellas Artes di Madrid, con trasmissione in diretta per il programma “Radio Clàsica” della Radio Nazionale Spagnola; ancora nel 2006 si è esibito al Teatro Bibiena di Mantova, per il Festival Lodoviciano con la prima esecuzione italiana in tempi moderni dell’oratorio “Ester” di Giuseppe C. Lidarti, nell’ambito delle celebrazioni mozartiane.

Nel 2008 l’Ensemble è stato invitato dalla Montclair State University (New Jersey, USA), dove si è esibito al Kasser Theater; inoltre alcuni componenti l’Ensemble hanno tenuto master class e conferenze. Nel 2011 si è esibito Cremona, al Museo degli Strumenti; nel 2012 è stato invitato dalla BBC a registrare le musiche di Salomone Rossi per il documentario “The Story of the Jews”. Inoltre l’Ensemble si è esibito alla Biblioteca Palatina di Parma, alla Fondazione Levi di Venezia ed infine nel 2014 e 2015 è stato invitato al Madesimo Music Festival. Nel 2009 è uscito il CD, Jewish Baroque Music, pubblicato dalla casa discografica Concerto Classics. E’ stato presentato a Radio 3 per il programma “Suite Festival dei Festival” e “Piazzaverdi”, Radio Vaticana e Radio Classica ed ha ottenuto ottime recensioni su Sole24ore, Amadeus, Suonare News e Milano Finanza. Nel 2012 è uscita una seconda ristampa, poiché esaurito. Nel 2014 ha iniziato una collaborazione con il musicologo Mario Marcarini e il Festival di Madesimo per la registrazione completa dei Salmi di Benedetto Marcello. www.ensemblesalomonerossi.it

|||::
Piazza del Quirinale, 00187 Roma, Italia