Omaggio a Demetrio Stratos

Assemblaggi Provvisori

L’Associazione Culturale Dello Scompiglio presenta “Assemblaggi Provvisori”: mostre, installazioni, performance, concerti, incontri, teatro ragazzi e laboratori, incentrati sull’individualità in relazione e/o in conflitto con il genere e sull’assenza di causalità e coincidenza tra il sesso biologico, la mascolinità / femminilità e l’orientamento sessuale. La programmazione, che raccoglie anche i progetti vincitori del bando internazionale, indetto a gennaio 2015 e rivolto a tutti gli artisti in ogni declinazione delle arti, si sviluppa da marzo 2016 alla primavera 2017 a Vorno (Lucca) nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca).

Foto di copertina © Silvia Lelli

Sabato 17 settembre
dalle ore 19.00  SPE – Spazio Performatico ed Espositivo
Omaggio a Demetrio Stratos

ore 19.00
PRESENTAZIONE LIBRO
Stratos e Area
di Lelli e Masotti

Arcana Edizioni, 2015

interverranno
Silvia Lelli e Robero Masotti, fotografi e autori del libro
Cristina Casero, critica d’arte

ore 21.00
CONCERTO
John Cage: Mesostico per Demetrio Stratos                      PRIMA ASSOLUTA

David Moss voce
Patrizio Fariselli pianoforte e tastiere
Luigi Ceccarelli elettronica
Antonio Caggiano percussioni

Demetrio Stratos (1945-1979) è stato un artista poliedrico: immenso cantante, interessante compositore, fine e attento ricercatore, ha dedicato la sua breve vita al superamento delle barriere e delle convenzioni che relegavano l’artista all’interno di spazi sterili e angusti. Trasformando la sua glottide in un laboratorio vivente è riuscito a spingere la ricerca vocale ad un livello prima di lui inimmaginabile.

La sua voce androgina, in questo omaggio al grande artista, supera gli schemi rigidi del maschile e del femminile e si posiziona in un ambito primordiale in cui la voce, ancora libera dal giogo della parola, ha un significato in sé e per sé e va sviluppata nelle sue potenzialità nascoste. Nella sua continua e incessante ricerca musicale che lo porta ad attraversare svariati generi musicali – partendo dal pop, passando per il rock progressive, fino ad arrivare alla musica contemporanea – Stratos si trova a contatto con John Cage, uno dei più grandi compositori del Novecento. Ascoltando per caso una registrazione di Mesostics, Cage rimane talmente impressionato dalla vocalità straripante e potente di Stratos da proporgli di lavorare insieme. Quest’ultimo viene invitato a New York per un concerto che contribuisce a rafforzare il legame fra i due artisti.

Purtroppo Stratos muore prematuramente e nel 1991 Cage gli dedica Mesostico per Demetrio Stratos, a testimonianza della grande stima del compositore per il cantante greco-cipriota. Questo pezzo insieme ad altre composizioni di Stratos, compresi i famosi “schizzi”, rappresentano i materiali di cui si è servito il quartetto composto da David Moss, Patrizio Fariselli, Luigi Ceccarelli e Antonio Caggiano, per sviluppare una nuova partitura presentata in prima assoluta in questa occasione.

direzione artistica Antonio Caggiano

Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto da Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Azienda Agricola e alla Cucina Dello Scompiglio, opera l’omonima Associazione Culturale. L’Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi.

 

Informazioni e programmi www.delloscompiglio.org

Biglietteria SPE: da giovedì a domenica ore 15.00-19.00 | 0583 971125 | biglietteria@delloscompiglio.org

Addetta stampa Associazione Culturale Dello Scompiglio

Angelica D’Agliano | Via di Vorno, 67 – Vorno (LU) | 339 8077411 |  0583 971612 | angelica@delloscompiglio.org

Consulenza Ufficio stampa “Assemblaggi Provvisori” Giovanna Mazzarella | 348 3805201 | giomazzarella@gmail.com

|||::
Tenuta dello Scompiglio